You are here: Home » ALL.TO 22 Ott Albinea

ALL.TO 22 Ott Albinea

ALLENAMENTO Itinerante:  giorno Martedì 22 Ottobre 2019

Ritrovo: ore 15,20 parcheggio fronte CAFFE’ della PIAZZA  in via S. Prov 67 a BORZANO ( R.E. ) – 

Cammineremo nella tenuta Giacobazzi  = percorso misto e adatto a persone mediamente allenate.

n.b.: l’Allenamento avrà luogo se i partecipanti saranno un minimo di 5 – in caso contrario verrà Rimandato a data da destinarsi, pertanto si prega   di dare conferma entro le ore 13,00 del giorno precedente. In questo modo si eviteranno sia al sottoscritto sia ai partecipanti inutili spostamenti. Grazie

Costo dell’Allenamento è di € 3,00  per i soci e di € 5,00 per i non soci.

L’allenamento può subire modifiche anche all’ultimo minuto se causato da cambi improvvisi del meteo.

Per potere partecipare alla camminata i non Soci dovranno presentarsi con l’Autocertificazione compilata e firmata valida però esclusivamente per la prima volta, in questo modo gli verrà dato più tempo per mettersi in regola come la legge vigente, oppure presentare certificato medico di buona salute con esito ECG sotto sforzo ( Gazzetta Ufficiale n° 169 del 20 luglio informiamo che il decreto ministeriale 24 Aprile 2013 recante “Disciplina la certificazione di attività sportiva non agonistica e amatoriale = Decreto Balduzzi “.  ( SPIACENTI ma a causa del decreto in vigore dal 20 Gennaio 2016, le persone sprovviste di una delle documentazioni sopra elencate non potranno partecipare ).

Faxsimile da portare compilato dal medico o centro medico:    Certificato d’IDONEITA’ SPORTIVA

Leggere sotto per la regolamentazione di partecipazione.

Aspettiamo le iscrizioni.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Obbligatorio venire muniti di torcia frontalina o professionale.

Consigliamo scarpe con carroarmato  e Kway in caso di pioggia improvvisa.

La tecnica e l’allenamento sono cose molto serie, per questo viene sempre consigliato di affidarvi a un Maestro preparato, inoltre essendo il sottoscritto professionista di disciplina sportiva, esige che tutte le attività proposte vengano fatte nel massimo rispetto delle leggi vigenti, ci distogliamo dai metodi e dalle persone che improvvisano attività simili alla nostra in maniera approssimativa.

Ogni giorno purtroppo si leggono sui giornali casi di persone apparentemente sanissime che all’improvviso facendo sport e che purtroppo hanno ripercussioni drammatiche, per questo Raccomandiamo a chiunque voglia intraprendere attività sportive che avere un quadro specifico della propria salute è il miglior gesto d’Amore che possiate fare verso voi stessi.

Riteniamo che spendere poche decine di Euro per essere controllati e decisamente molto meno costoso di qualsiasi cura possiate andare incontro.

PICCININI GIULIO:

ALLENATORE FIDAL – SINW di N.W.

Maestro della Scuola Italiana Nordic Walking.                                                                                                              Allenatore II* livello Fed. Italiana di Atletica Leggera e Maestro di Nordic Walking.
Istruttore Nazionale di Camminata Sportiva.
Istruttore di Winter Outdoor.
Esecutore BLS American Heart Association.

 

Dal 2008 la prima scuola ufficiale Italiana di Nordic Walking – SINW/FIDAL, consiglia di seguire Istruttori / Maestri preparati perché il corpo umano è una macchina perfetta e solamente chi lo ha studiato a fondo può sfruttarne a pieno le sue potenzialità senza controindicazioni e soprattutto senza arrecarsi danni inconsapevolmente.

ISCRIZIONI e per ulteriori  chiarimenti telefonare al  Maestro SINW – Allenatore I° livello SINW – Allenatore di II° livello FIDAL – Istruttore Nazionale di Camminata Sportiva = Giulio Piccinini 339 5652848

 — §§§ —                                                                                                            — §§§ —                                                                                                                — §§§ —

Il Nordic Walking o anche “camminata nordica” è una disciplina sportiva che si pratica all’aria aperta mediante l’utilizzo di bastoncini appositamente studiati per ottenere il massimo dei benefici.   Può essere considerato come una delle attività sportive più complete in assoluto in quanto coinvolge sia gli arti inferiori che superiori,  é alla portata di tutti,  poco costoso, divertente e rivolto a persone di tutte le età che amano uno stile di vita sano e attivo a diretto contatto con la natura.  Il Nordic Walking sta conquistando il consenso di sempre più “walkers” in quanto si può praticare tutto l’anno e ovunque : in montagna, al mare, nelle città e nei parchi.

 Benefici=    Con una CORRETTA TECNICA  si possono ottenere enormi benefici :

  • Prevenzione e Riabilitazione oncologica, in particolare per le Operazioni al Seno.
  • Riduzione del peso corporeo : si stima un consumo di energia del 46% in più rispetto una normale camminata ( Nordic Walking 450cal/h – Camminata normale 240-280 cal/h ).
  • Allenamento completo : fa muovere il 90% della nostra muscolatura pertanto è perfetto per tutto il nostro corpo.
  • Miglioramento posturale : riduce le pressioni sui dischi intervertebrali aiutando a prevenire, diminuire e spesso ad eliminare i dolori alla schiena.
  • Miglioramento della flessibilità e mobilità delle articolazioni e della colonna vertebrale
  • Stimolazione del meccanismo aerobico con conseguente dimagrimento della massa grassa : l’attività aerobica infatti, aiuta a ridurre i depositi di grasso corporeo grazie ad allenamenti a bassa intensità e a lunga durata.
  • Riduzione delle sollecitazioni su articolazioni : grazie all’utilizzo dei bastoncini si riducono le sollecitazioni su ginocchia, caviglie e schiena, pertanto è adatto a tutti, uomini / donne e persone in sovrappeso.
  • Stimolazione e miglioramento della coordinazione motoria.
  • Ottimo allenamento cardiocircolatorio e respiratorio, stimola la circolazione sanguinea e la capacità polmonare.       Diminuzione dei valori glicemici nelle patologie diabetiche.
  • Protezione dell’organismo da osteoporosi e artrosi grazie ad uno sforzo moderato e costante che permette alle ossa di assimilare calcio e produrre elastina e collagene che formano le cartilagini.
  • Il Nordic Walking sta diventando a tutti gli effetti un vero e proprio “trattamento” per il corpo e la mente. Aiuta a tenersi in forma vivendo l’attività fisica con allegria e spensieratezza riducendo i fattori di stress e depressione che affliggono la quotidianità di ogni individuo.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::