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Corso Sassuolo 23 Aprile

PROGRAMMA NUOVI CORSI DI NORDIC WALKING –

Lezione Pratica  =   LUNEDI 23 APRILE 2018  –  dalle ore 19,00 alle ore 20,15

Lezione di avviamento al Nordic Walking per apprendere i molteplici Benefici del movimento  + tecniche Avanzate nell’uso dei Bastoncini + Stretching.

Ritrovo: parcheggio Ass.ne Alpini in via Padova 7 Sassuolo ( MO ) il corso sarà all’interno del PARCO DUCALE.

La missione di un professionista pluridiplomato è quella di insegnare la migliore Tecnica –  spiegare il metodo per la Prevenzione delle più comuni malattie e dare molteplici consigli per un Benessere generale.

Dal 2008 la prima scuola ufficiale Italiana di Nordic Walking – SINW/FIDAL, consiglia di seguire Istruttori / Maestri preparati perché il corpo umano è una macchina perfetta e solamente chi lo ha studiato a fondo può sfruttarne a pieno le sue potenzialità senza controindicazioni.

ISCRIZIONI e per ulteriori  chiarimenti telefonare al  Maestro SINW – Allenatore di II° livello FIDAL – Istruttore Nazionale di Camminata Sportiva = Giulio Piccinini 339 5652848

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Il Nordic Walking o anche “camminata nordica” è una disciplina sportiva che si pratica all’aria aperta mediante l’utilizzo di bastoncini appositamente studiati per ottenere il massimo dei benefici.   Può essere considerato come una delle attività sportive più complete in assoluto in quanto coinvolge sia gli arti inferiori che superiori,  é alla portata di tutti,  poco costoso, divertente e rivolto a persone di tutte le età che amano uno stile di vita sano e attivo a diretto contatto con la natura.  Il Nordic Walking sta conquistando il consenso di sempre più “walkers” in quanto si può praticare tutto l’anno e ovunque : in montagna, al mare, nelle città e nei parchi.

 Benefici=    Con una CORRETTA TECNICA  si possono ottenere enormi benefici :

  • Prevenzione e Riabilitazione oncologica, in particolare per le Operazioni al Seno.
  • Riduzione del peso corporeo : si stima un consumo di energia del 46% in più rispetto una normale camminata ( Nordic Walking 450cal/h – Camminata normale 240-280 cal/h ).
  • Allenamento completo : fa muovere il 90% della nostra muscolatura pertanto è perfetto per tutto il nostro corpo.
  • Miglioramento posturale : riduce le pressioni sui dischi intervertebrali aiutando a prevenire, diminuire e spesso ad eliminare i dolori alla schiena.
  • Miglioramento della flessibilità e mobilità delle articolazioni e della colonna vertebrale
  • Stimolazione del meccanismo aerobico con conseguente dimagrimento della massa grassa : l’attività aerobica infatti, aiuta a ridurre i depositi di grasso corporeo grazie ad allenamenti a bassa intensità e a lunga durata.
  • Riduzione delle sollecitazioni su articolazioni : grazie all’utilizzo dei bastoncini si riducono le sollecitazioni su ginocchia, caviglie e schiena, pertanto è adatto a tutti, uomini / donne e persone in sovrappeso.
  • Stimolazione e miglioramento della coordinazione motoria.
  • Ottimo allenamento cardiocircolatorio e respiratorio, stimola la circolazione sanguinea e la capacità polmonare.       Diminuzione dei valori glicemici nelle patologie diabetiche.
  • Protezione dell’organismo da osteoporosi e artrosi grazie ad uno sforzo moderato e costante che permette alle ossa di assimilare calcio e produrre elastina e collagene che formano le cartilagini.
  • Il Nordic Walking sta diventando a tutti gli effetti un vero e proprio “trattamento” per il corpo e la mente. Aiuta a tenersi in forma vivendo l’attività fisica con allegria e spensieratezza riducendo i fattori di stress e depressione che affliggono la quotidianità di ogni individuo.

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